Il plastico della stazione di OrvietoIl plastico della stazione di Orvieto

Correva l’anno 2013.

In un soleggiato pomeriggio di giugno, 3 amici, Daniele, Gianluca e Salvatore, si incontrano per  buttare giù delle idee, con il fine di  realizzare  un plastico ferroviario modulare. La premessa quella di non costruire tanti moduli, ma un numero sufficiente per poter far circolare delle composizioni al max di 240cm di lunghezza, dovendo poi rispettare i sezionamenti del Blocco Automatico.

E così il 17 giugno, la passione, il divertimento e un forte entusiasmo, permettono l’inizio dei lavori per la costruzione dei moduli: 6 moduli da 120×60, un modulo da 60×60 e 4 moduli da 100×120, per realizzare gli anelli/racchette di ritorno.

Si pensò poi  cosa voler realizzare su questo plastico: sicuramente una stazione…un ponte…una stazione secondaria…del paesaggio…ma analogico o digitale! Beh di comune accordo si decise di eseguire la linea principale con alimentazione analogica controllando la circolazione dei treni con il Blocco Automatico, mentre la linea secondaria con alimentazione in digitale. Si determinò anche  se realizzare una stazione di fantasia, o cimentarsi nella riproduzione di una reale: fu così che si pensò di riprodurre la stazione di Orvieto.

La richiesta di autorizzazioni per il sopralluogo, per le foto e i per rilievi di alcune misure, permisero di poter eseguire il progetto dei fabbricati, e successivamente, lo studio della linea aerea e del segnalamento presente.

…e dopo 4 anni…

Le fasi di lavoro

4 thoughts on “Il plastico della stazione di Orvieto”

  1. Alfredo ha detto:

    Fantastico Super!immagino quale impegno cmq complimenti.
    volevo domandare quale scelta è stata fatta per l’illuminazione grazie.

  2. Salvatore Graziadio ha detto:

    Gentilissimo Alfredo ringrazio dei complimenti anche a nome degli amici con i quali abbiamo dato vita al plastico della stazione di Orvieto. Impegnativo indubbiamente, ma l’entusiasmo e la passione fan superare molte difficoltà.
    Per l’illuminazione del plastico si son utilizzati led smd alimentati a 5 o 12 volt.
    Per qualsiasi chiarimento, suggerimento può contattarmi nella mail presente sul sito.
    Cordialità

  3. Luca ha detto:

    Buongiorno è possibile acquistare il plastico? Grazie

  4. Emanuele Bordino ha detto:

    buonasera direi favoloso ho bisogno di contattare il Sig. Salvatore Graziadio abbiamo una mail di riferimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *